Pri­va­cy

secon­do l’ar­ti­co­lo 7 del­la leg­ge Decr. No. 196/2003

In linea di prin­ci­pio, ques­to sito Web può esse­re uti­liz­za­to sen­za for­ni­re dati per­so­na­li. Tut­ta­via, se un inter­es­sa­to desi­de­ra uti­liz­za­re i ser­vi­zi spe­cia­li del­la nos­t­ra azi­en­da tra­mi­te il nos­tro sito Web, potreb­be esse­re neces­sa­rio ela­bora­re i dati per­so­na­li. Se il trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li è neces­sa­rio e non esis­te una base giuri­di­ca per tale trat­ta­men­to, gene­ral­men­te otte­nia­mo il con­sen­so dell’interessato.

Il trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li, ad esem­pio il nome, l’in­di­riz­zo, l’in­di­riz­zo e‑mail o il nume­ro di tele­fo­no di un inter­es­sa­to, vie­ne semp­re effet­tua­to in con­for­mi­tà con il Rego­la­men­to gene­ra­le sul­la pro­te­zio­ne dei dati e in con­for­mi­tà con le nor­ma­ti­ve sul­la pro­te­zio­ne dei dati spe­ci­fi­che del pae­se appli­ca­bi­li. Con ques­ta dichia­ra­zio­ne sul­la pro­te­zio­ne dei dati desi­de­ria­mo infor­ma­re il pubbli­co sul tipo, la por­ta­ta e lo sco­po dei dati per­so­na­li che rac­co­glia­mo, uti­liz­zia­mo ed ela­bo­ria­mo. Inolt­re, gli inter­es­sa­ti sono infor­ma­ti dei loro dirit­ti medi­an­te ques­ta dichia­ra­zio­ne sul­la pro­te­zio­ne dei dati.

Abbia­mo imple­men­ta­to num­e­ro­se misu­re tec­ni­che e orga­niz­za­ti­ve per garan­ti­re la pro­te­zio­ne più com­ple­ta pos­si­bi­le per i dati per­so­na­li trat­ta­ti tra­mi­te ques­to sito web. Tut­ta­via, le tras­mis­sio­ni di dati basa­te su Inter­net posso­no gene­ral­men­te pre­sen­ta­re lacu­ne di sicu­rez­za, per cui non è pos­si­bi­le garan­ti­re una pro­te­zio­ne asso­lu­ta. Per ques­to motivo, ogni inter­es­sa­to è libe­ro di tras­met­ter­ci i dati per­so­na­li in modi alter­na­ti­vi, ad esem­pio per telefono.

1. Defi­ni­zio­ni

Ques­ta dichia­ra­zio­ne sul­la pro­te­zio­ne dei dati si basa sui ter­mi­ni uti­liz­za­ti dal legis­la­to­re euro­peo per diret­ti­ve e rego­la­men­ti al momen­to del­l’e­ma­na­zio­ne del rego­la­men­to gene­ra­le sul­la pro­te­zio­ne dei dati. La nos­t­ra dichia­ra­zio­ne sul­la pro­te­zio­ne dei dati dov­reb­be esse­re di faci­le let­tu­ra e com­pren­sio­ne per il pubbli­co e per i nos­tri part­ner. Per garan­ti­re ciò, vor­rem­mo spie­ga­re in anti­ci­po la ter­mi­no­lo­gia utilizzata.

Usia­mo i seguen­ti ter­mi­ni in ques­ta dichia­ra­zio­ne sul­la pro­te­zio­ne dei dati:

  • a) Dati per­so­na­li: I dati per­so­na­li sono tut­te le infor­ma­zio­ni che si rife­ris­co­no a una per­so­na fisi­ca iden­ti­fi­ca­ta o iden­ti­fi­ca­bi­le (di segui­to “inter­es­sa­to”). È iden­ti­fi­ca­bi­le una per­so­na fisi­ca che, dirett­amen­te o indi­rett­amen­te, in par­ti­co­la­re medi­an­te l’as­segna­zio­ne di un iden­ti­fi­ca­to­re come un nome, un nume­ro di iden­ti­fi­ca­zio­ne, dati rela­ti­vi all’u­bica­zio­ne, un iden­ti­fi­ca­to­re online o una o più carat­teristi­che spe­cia­li che espri­mo­no le può esse­re iden­ti­fi­ca­ta l’i­den­ti­tà gene­ti­ca, psi­co­lo­gi­ca, eco­no­mica, cul­tu­ra­le o socia­le di ques­ta per­so­na fisica.
  • b) Per­so­na inter­es­sa­ta: La per­so­na inter­es­sa­ta è qual­si­a­si per­so­na fisi­ca iden­ti­fi­ca­ta o iden­ti­fi­ca­bi­le i cui dati per­so­na­li sono trat­ta­ti dal responsa­bi­le del trattamento.
  • c) Ela­bo­ra­zio­ne: l’e­la­bo­ra­zio­ne è qual­si­a­si pro­ces­so effet­tua­to con o sen­za l’au­si­lio di pro­ce­du­re auto­ma­tiz­za­te o una tale serie di pro­ces­si in rela­zio­ne a dati per­so­na­li come rac­col­ta, regis­tra­zio­ne, orga­niz­za­zio­ne, ordi­na­zio­ne, archi­via­zio­ne, adat­ta­men­to o modi­fi­ca, let­tu­ra, inter­ro­ga­zio­ne , uti­liz­zo, divul­ga­zio­ne medi­an­te tras­mis­sio­ne, dis­tri­bu­zi­o­ne o qual­si­a­si alt­ra for­ma di mes­sa a dis­po­si­zio­ne, con­fron­to o col­le­gamen­to, restri­zio­ne, can­cel­la­zio­ne o distruzione.
  • d) Limi­ta­zio­ne del trat­ta­men­to: La limi­ta­zio­ne del trat­ta­men­to è il con­tras­seg­no dei dati per­so­na­li memo­riz­za­ti con l’o­bi­et­tivo di limitar­ne il trat­ta­men­to futuro.
  • e) Pro­fi­la­zio­ne: La pro­fi­la­zio­ne è qual­si­a­si tipo di trat­ta­men­to auto­ma­tiz­za­to di dati per­so­na­li che con­sis­te nel­l’­uti­liz­za­re tali dati per­so­na­li per valu­t­a­re deter­mi­na­ti aspet­ti per­so­na­li rela­ti­vi a una per­so­na fisi­ca, in par­ti­co­la­re aspet­ti rela­ti­vi alle pres­ta­zio­ni lavo­ra­ti­ve, alla situa­zio­ne eco­no­mica Per ana­liz­za­re o pre­ve­de­re lo sta­to di salu­te, per­so­na­le pre­fe­ren­ze, inter­es­si, affi­da­bili­tà, com­por­ta­men­to, ubica­zio­ne o tras­fe­ri­men­to di ques­ta per­so­na fisica.
  • f) Pseudo­ni­miz­za­zio­ne: la pseudo­ni­miz­za­zio­ne è il trat­ta­men­to di dati per­so­na­li in modo che i dati per­so­na­li non poss­a­no più esse­re asseg­na­ti a un deter­mi­na­to inter­es­sa­to sen­za l’u­so di infor­ma­zio­ni aggiun­ti­ve, a con­di­zio­ne che ques­te infor­ma­zio­ni aggiun­ti­ve sia­no archi­via­te sepa­ra­ta­men­te e sia­no sog­get­te a tec­ni­che e misu­re orga­niz­za­ti­ve atte a garan­ti­re che i dati per­so­na­li non sia­no asseg­na­ti a una per­so­na fisi­ca iden­ti­fi­ca­ta o identificabile.
  • g) Responsa­bi­le o responsa­bi­le del trat­ta­men­to: responsa­bi­le o responsa­bi­le del trat­ta­men­to è la per­so­na fisi­ca o giuri­di­ca, l’au­to­ri­tà, l’en­te o alt­ro orga­nis­mo che, da solo o insie­me ad altri, deci­de in meri­to alle fina­li­tà e ai mez­zi del trat­ta­men­to di dati per­so­na­li. Qual­o­ra le fina­li­tà e i mez­zi di tale trat­ta­men­to sia­no spe­ci­fi­ca­ti dal diritto del­l’U­nio­ne o dal diritto degli Sta­ti mem­bri, il responsa­bi­le o gli spe­ci­fi­ci cri­te­ri per la sua nomi­na posso­no esse­re pre­vis­ti in con­for­mi­tà al diritto del­l’U­nio­ne o al diritto degli Sta­ti membri.
  • h) Responsa­bi­le: Responsa­bi­le è una per­so­na fisi­ca o giuri­di­ca, auto­ri­tà pubbli­ca, agen­zia o alt­ro orga­nis­mo che trat­ta dati per­so­na­li per con­to del responsabile.
  • i) Desti­na­ta­rio: il desti­na­ta­rio è una per­so­na fisi­ca o giuri­di­ca, un’­au­to­ri­tà, un’isti­tu­zi­o­ne o un alt­ro orga­nis­mo a cui ven­go­no comu­ni­ca­ti i dati per­so­na­li, indi­pen­den­te­men­te dal fat­to che si trat­ti di una ter­za par­te o meno. Tut­ta­via, non sono con­side­ra­te desti­na­ta­rie le auto­ri­tà che posso­no rice­ve­re dati per­so­na­li nel­l’am­bi­to di una spe­ci­fi­ca inda­gine secon­do il diritto del­l’U­nio­ne o il diritto degli Sta­ti membri.
  • j) Ter­za par­te: una ter­za par­te è una per­so­na fisi­ca o giuri­di­ca, l’au­to­ri­tà pubbli­ca, l’a­gen­zia o l’or­ga­nis­mo diver­so dal­l’in­ter­es­sa­to, dal responsa­bi­le, dal responsa­bi­le e dal­le per­so­ne auto­riz­za­te al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li sot­to la diret­ta responsa­bi­li­tà del responsa­bi­le o responsa­bi­le del trattamento.
  • k) Con­sen­so: il con­sen­so è qual­si­a­si dichia­ra­zio­ne volon­ta­ria di inten­ti rila­scia­ta dal­l’in­ter­es­sa­to per il caso spe­ci­fi­co in modo infor­ma­to e ine­qui­vo­ca­bilm­en­te sot­to for­ma di dichia­ra­zio­ne o alt­ra azio­ne affer­ma­ti­va ine­qui­vo­ca­bi­le con la qua­le l’in­ter­es­sa­to indi­ca che sta tratt­an­do i pro­pri dati I accon­sen­ti­re ai dati per­so­na­li in questione.

2. Nome e indi­riz­zo del responsa­bi­le del trattamento

Il responsa­bi­le ai sen­si del Rego­la­men­to gene­ra­le sul­la pro­te­zio­ne dei dati, di alt­re leg­gi sul­la pro­te­zio­ne dei dati appli­ca­bi­li negli Sta­ti mem­bri del­l’U­nio­ne Euro­pea e di alt­re dis­po­si­zio­ni aven­ti natu­ra di pro­te­zio­ne dei dati è: Ange­li­ka Angerer

3. Coo­kies

Il nos­tro sito web uti­liz­za i coo­kie. I coo­kie sono file di tes­to che ven­go­no memo­riz­za­ti e archi­via­ti su un sis­te­ma infor­ma­ti­co tra­mi­te un brow­ser Internet.

Num­ero­si siti Web e ser­ver uti­liz­za­no i coo­kie. Mol­ti coo­kie con­ten­go­no un cosid­det­to ID coo­kie. Un ID coo­kie è un iden­ti­fi­ca­to­re uni­vo­co per il coo­kie. Con­sis­te in una stringa di carat­te­ri attra­ver­so la qua­le è pos­si­bi­le assegna­re siti Web e ser­ver allo spe­ci­fi­co brow­ser Inter­net in cui è sta­to memo­riz­za­to il coo­kie. Ciò con­sen­te ai siti Web e ai ser­ver visi­ta­ti di distin­gue­re il sin­go­lo brow­ser del­l’in­ter­es­sa­to da altri brow­ser Inter­net che con­ten­go­no altri coo­kie. Un brow­ser Inter­net spe­ci­fi­co può esse­re rico­no­sci­uto e iden­ti­fi­ca­to tra­mi­te l’ID coo­kie univoco.

Uti­liz­zan­do i coo­kie, pos­sia­mo for­ni­re agli uten­ti di ques­to sito Web ser­vi­zi più user-fri­end­ly che non sareb­be­ro pos­si­bi­li sen­za l’im­pos­ta­zio­ne dei cookie.

Uti­liz­zan­do un coo­kie, le infor­ma­zio­ni e le offer­te sul nos­tro sito Web posso­no esse­re otti­miz­za­te nel­l’in­ter­es­se del­l’u­ten­te. Come già accen­n­a­to, i coo­kie ci con­sen­to­no di rico­no­sce­re gli uten­ti del nos­tro sito web. Lo sco­po di ques­to rico­no­sci­men­to è ren­de­re più faci­le per gli uten­ti l’uti­liz­zo del nos­tro sito web. Ad esem­pio, l’u­ten­te di un sito Web che uti­liz­za i coo­kie non deve rein­ser­i­re i pro­pri dati di acces­so ogni vol­ta che visi­ta il sito Web, poi­ché ciò vie­ne effet­tua­to dal sito Web e dal coo­kie memo­riz­za­to sul sis­te­ma infor­ma­ti­co dell’utente.

L’in­ter­es­sa­to può imped­ire in qual­si­a­si momen­to l’im­pos­ta­zio­ne dei coo­kie da par­te del nos­tro sito Web medi­an­te un’im­pos­ta­zio­ne cor­rispon­den­te nel brow­ser Inter­net uti­liz­za­to e quin­di oppor­si in modo per­ma­nen­te all’im­pos­ta­zio­ne dei coo­kie. Inolt­re, i coo­kie già impo­sta­ti posso­no esse­re can­cel­la­ti in qual­si­a­si momen­to tra­mi­te un brow­ser Inter­net o altri pro­gram­mi soft­ware. Ques­to è pos­si­bi­le in tut­ti i comu­ni brow­ser Inter­net. Se l’in­ter­es­sa­to dis­at­ti­va l’im­pos­ta­zio­ne dei coo­kie nel brow­ser Inter­net uti­liz­za­to, non tut­te le fun­zio­ni del nos­tro sito Web potreb­be­ro esse­re pie­na­men­te utilizzabili.

4. Rac­col­ta di dati e infor­ma­zio­ni generali

Il sito rac­co­g­lie una serie di dati e infor­ma­zio­ni gene­ra­li ogni vol­ta che un inter­es­sa­to o un sis­te­ma auto­ma­tiz­za­to acce­de alla pagi­na. Ques­ti dati e infor­ma­zio­ni gene­ra­li sono archi­via­ti nei file di regis­tro del ser­ver. I (1) tipi e ver­sio­ni di brow­ser uti­liz­za­ti, (2) il sis­te­ma ope­ra­tivo uti­liz­za­to dal sis­te­ma di acces­so, (3) il sito Web dal qua­le un sis­te­ma di acces­so rag­gi­unge il nos­tro sito Web (c.d. refer­rer), (4) i siti Web secon­da­ri che sono acces­si­bi­li tra­mi­te un sis­te­ma di acces­so sul nos­tro sito Web può esse­re con­troll­a­to, (5) la data e l’o­ra di acces­so al sito Web, (6) il pro­vi­der di ser­vi­zi Inter­net del sis­te­ma di acces­so e (7) altri dati e infor­ma­zio­ni simi­li che la sicu­rez­za in in caso di attac­chi ai nos­tri sis­te­mi informatici.

Quan­do si uti­liz­za­no ques­ti dati e infor­ma­zio­ni gene­ra­li, non trai­amo alcu­na con­clu­sio­ne sul­la per­so­na inter­es­sa­ta. Piut­tosto, ques­te infor­ma­zio­ni sono neces­s­a­rie per (1) for­ni­re cor­rett­amen­te il con­ten­uto del nos­tro sito Web, (2) otti­miz­za­re il con­ten­uto del nos­tro sito Web e la rela­ti­va pubbli­ci­tà, (3) garan­ti­re la fun­zio­na­li­tà a lungo ter­mi­ne dei nos­tri sis­te­mi infor­ma­ti­ci e del­la tec­no­lo­gia del nos­tro sito web e (4) per for­ni­re alle auto­ri­tà pre­pos­te all’ap­pli­ca­zio­ne del­la leg­ge le infor­ma­zio­ni neces­s­a­rie per le for­ze del­l’or­di­ne in caso di attac­co infor­ma­ti­co. Ques­ti dati e infor­ma­zio­ni rac­col­ti in modo anoni­mo ven­go­no quin­di valu­ta­ti sta­tis­ti­ca­men­te e anche con l’o­bi­et­tivo di aumen­ta­re la pro­te­zio­ne e la sicu­rez­za dei dati nella nos­t­ra azi­en­da al fine di garan­ti­re in defi­ni­ti­va un livel­lo otti­ma­le di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li da noi trat­ta­ti. I dati anoni­mi nei file di regis­tro del ser­ver sono archi­via­ti sepa­ra­ta­men­te da tut­ti i dati per­so­na­li for­ni­ti dall’interessato.

5. Regis­tra­zio­ne sul nos­tro sito web

L’in­ter­es­sa­to ha la pos­si­bi­li­tà di regis­trar­si al sito web del tito­la­re del trat­ta­men­to for­nen­do i dati per­so­na­li. Qua­li dati per­so­na­li ven­go­no tras­mes­si al responsa­bi­le del trat­ta­men­to risul­ta dal­la ris­pet­ti­va masche­ra di input uti­liz­za­ta per la regis­tra­zio­ne. I dati per­so­na­li inse­ri­ti dal­l’in­ter­es­sa­to sono rac­col­ti e con­ser­va­ti esclu­si­v­a­men­te per uso inter­no del responsa­bi­le del trat­ta­men­to e per le pro­prie fina­li­tà. Il responsa­bi­le del trat­ta­men­to può dispor­re che i dati sia­no tras­mes­si a uno o più responsa­bi­li, ad esem­pio un for­ni­to­re di ser­vi­zi pac­chi, che uti­liz­za anche i dati per­so­na­li esclu­si­v­a­men­te per uso inter­no ricon­du­ci­bi­le al responsa­bi­le del trattamento.

Registran­do­si al sito web del responsa­bi­le del trat­ta­men­to ven­go­no sal­va­te anche la data e l’o­ra del­la regis­tra­zio­ne. Ques­ti dati ven­go­no archi­via­ti nel con­tes­to che ques­to è l’u­ni­co modo per pre­ve­ni­re l’u­so impro­prio dei nos­tri ser­vi­zi e, se neces­sa­rio, per con­sen­ti­re l’in­ves­ti­ga­zio­ne di rea­ti. A tal pro­po­si­to, la con­ser­va­zio­ne di tali dati è neces­sa­ria per tutel­a­re il responsa­bi­le del trat­ta­men­to. Il tras­fe­ri­men­to di ques­ti dati a ter­zi non avvie­ne a meno che non vi sia un obbli­go lega­le di tras­fe­ri­men­to o il tras­fe­ri­men­to sia uti­liz­za­to per azio­ni penali.

La regis­tra­zio­ne del­l’in­ter­es­sa­to con con­fe­ri­men­to volon­ta­rio di dati per­so­na­li con­sen­te al tito­la­re del trat­ta­men­to di offri­re all’in­ter­es­sa­to con­te­nuti o ser­vi­zi che, per la loro natu­ra, posso­no esse­re offer­ti solo agli uten­ti regis­tra­ti. Le per­so­ne regis­tra­te sono libe­re di modi­fi­ca­re in qual­si­a­si momen­to i dati per­so­na­li for­ni­ti duran­te la regis­tra­zio­ne o di far­li can­cel­la­re com­ple­ta­men­te dal­la ban­ca dati del responsa­bi­le del trattamento.

Il responsa­bi­le del trat­ta­men­to for­nirà a qual­si­a­si inter­es­sa­to infor­ma­zio­ni su qua­li dati per­so­na­li sono archi­via­ti sul­l’in­ter­es­sa­to in qual­si­a­si momen­to su richies­ta. Inolt­re, il responsa­bi­le del trat­ta­men­to ret­ti­fi­ca o can­cel­la i dati per­so­na­li su richies­ta o con­siglio del­l’in­ter­es­sa­to, a con­di­zio­ne che non sus­sist­a­no obblighi di con­ser­va­zio­ne pre­vis­ti dal­la leg­ge. Tut­ti i dipen­den­ti del responsa­bi­le del trat­ta­men­to sono a dis­po­si­zio­ne del­l’in­ter­es­sa­to come per­so­ne di con­tat­to in ques­to contesto.

6. Iscri­zio­ne alla nos­t­ra newsletter

Sul sito web, gli uten­ti han­no la pos­si­bi­li­tà di iscri­ver­si a una news­let­ter. Qua­li dati per­so­na­li ven­go­no tras­mes­si al responsa­bi­le del trat­ta­men­to quan­do vie­ne ordi­na­ta la news­let­ter risul­ta dal­la masche­ra di input uti­liz­za­ta a tale scopo.

Infor­mi­amo le par­ti inter­es­sa­te sul­le novi­tà a inter­val­li rego­la­ri tra­mi­te una news­let­ter. In linea di prin­ci­pio, la news­let­ter può esse­re rice­vu­ta dal­l’in­ter­es­sa­to solo se (1) l’in­ter­es­sa­to dis­po­ne di un indi­riz­zo e‑mail vali­do e (2) l’in­ter­es­sa­to si regis­tra per rice­ve­re la news­let­ter. Per moti­vi lega­li, ver­rà invia­ta una e‑mail di con­fer­ma all’in­di­riz­zo e‑mail inse­ri­to per la pri­ma vol­ta dal­l’in­ter­es­sa­to per l’in­vio del­la news­let­ter medi­an­te la pro­ce­du­ra dou­ble opt-in. Tale email di con­fer­ma vie­ne uti­liz­za­ta per veri­fi­ca­re se il tito­la­re del­l’in­di­riz­zo email, in qua­li­tà di inter­es­sa­to, ha auto­riz­za­to la rice­zio­ne del­la newsletter.

Al momen­to del­la regis­tra­zio­ne alla news­let­ter, sal­via­mo anche la data e l’o­ra del­la regis­tra­zio­ne. La rac­col­ta di ques­ti dati è neces­sa­ria per poter risa­li­re al (pos­si­bi­le) uso impro­prio del­l’in­di­riz­zo e‑mail di un inter­es­sa­to in un secon­do momen­to e fun­ge quin­di da tutela lega­le per il responsa­bi­le del trattamento.

I dati per­so­na­li rac­col­ti al momen­to del­l’is­cri­zio­ne alla news­let­ter ver­ran­no uti­liz­za­ti esclu­si­v­a­men­te per l’in­vio del­la nos­t­ra news­let­ter. Inolt­re, gli iscrit­ti alla news­let­ter potreb­be­ro esse­re infor­ma­ti via e‑mail se ciò è neces­sa­rio per il fun­zio­na­men­to del ser­vi­zio di news­let­ter o per una rela­ti­va regis­tra­zio­ne, come potreb­be esse­re il caso in caso di modi­fi­che all’of­fer­ta di news­let­ter o modi­fi­che del­le con­di­zio­ni tec­ni­che . Uti­liz­zia­mo for­ni­to­ri ester­ni per il ser­vi­zio di news­let­ter. I dati rac­col­ti ven­go­no tras­mes­si esclu­si­v­a­men­te ai fini del­l’of­fer­ta di news­let­ter. L’in­ter­es­sa­to può annull­a­re l’is­cri­zio­ne alla nos­t­ra news­let­ter in qual­si­a­si momen­to. Il con­sen­so alla con­ser­va­zio­ne dei dati per­so­na­li che l’in­ter­es­sa­to ci ha for­ni­to per l’in­vio del­la news­let­ter può esse­re revo­ca­to in qual­si­a­si momen­to. C’è un link cor­rispon­den­te in ogni news­let­ter allo sco­po di revo­ca­re il con­sen­so. Esis­te inolt­re la pos­si­bi­li­tà di disis­cri­ver­si dal­l’in­vio del­la news­let­ter dirett­amen­te sul sito web del responsa­bi­le del trat­ta­men­to o di infor­mar­ne in alt­ro modo il responsa­bi­le del trattamento.

7. Trac­cia­men­to del­la newsletter

Le news­let­ter con­ten­go­no i cosid­det­ti pixel di trac­cia­men­to. Un pixel di trac­cia­men­to è un ele­men­to gra­fi­co in minia­tu­ra incor­po­ra­to nel­le e‑mail invia­te in for­ma­to HTML per con­sen­ti­re la regis­tra­zio­ne e l’a­na­li­si dei file di regis­tro. Ciò con­sen­te di effet­tua­re una valu­ta­zio­ne sta­tis­ti­ca del suc­ces­so o del fal­li­men­to del­le cam­pa­gne di mar­ke­ting online. Uti­liz­zan­do il pixel di trac­cia­men­to incor­po­ra­to, pos­sia­mo vede­re se e quan­do un’e-mail è sta­ta aper­ta da un sog­get­to dei dati e qua­li col­le­gamen­ti nel­l’e-mail sono sta­ti richi­ama­ti dall’interessato.

Tali dati per­so­na­li rac­col­ti tra­mi­te i pixel di trac­cia­men­to con­te­nuti nel­le news­let­ter ven­go­no archi­via­ti e valu­ta­ti dal responsa­bi­le del trat­ta­men­to al fine di otti­miz­za­re l’in­vio del­la news­let­ter e di adat­ta­re meglio il con­ten­uto del­le future news­let­ter agli inter­es­si del­l’in­ter­es­sa­to. Gli inter­es­sa­ti han­no il diritto in qual­si­a­si momen­to di revo­ca­re la rela­ti­va dichia­ra­zio­ne sepa­ra­ta di con­sen­so rila­scia­ta tra­mi­te la pro­ce­du­ra dou­ble opt-in. Dopo una revo­ca, ques­ti dati per­so­na­li saran­no can­cel­la­ti dal responsa­bi­le del trat­ta­men­to. Inter­pre­ti­amo auto­ma­ti­ca­men­te la can­cel­la­zio­ne dal­la rice­zio­ne del­la news­let­ter come una revoca.

8. Opzio­ni di con­tat­to tra­mi­te il sito web

A cau­sa del­le nor­ma­ti­ve lega­li, il sito Web con­tiene infor­ma­zio­ni che con­sen­to­no un rapi­do con­tat­to elett­ro­ni­co con la nos­t­ra azi­en­da e una comu­ni­ca­zio­ne diret­ta con noi, che include anche un indi­riz­zo gene­ra­le per la cosid­det­ta pos­ta elett­ro­ni­ca (indi­riz­zo e‑mail). Se un inter­es­sa­to contat­ta il responsa­bi­le del trat­ta­men­to tra­mi­te e‑mail o modu­lo di con­tat­to, i dati per­so­na­li tras­mes­si dal­l’in­ter­es­sa­to ver­ran­no auto­ma­ti­ca­men­te sal­va­ti. Tali dati per­so­na­li tras­mes­si su base volon­ta­ria da un inter­es­sa­to al responsa­bi­le del trat­ta­men­to sono con­ser­va­ti ai fini del trat­ta­men­to o per contat­ta­re l’in­ter­es­sa­to. Ques­ti dati per­so­na­li non ven­go­no tras­mes­si a terzi.

9. Fun­zio­ne di com­men­to nel blog sul sito web

Offria­mo agli uten­ti la pos­si­bi­li­tà di lascia­re com­men­ti indi­vi­dua­li sui sin­go­li post del blog su un blog che si tro­va sul sito Web del con­trol­ler. Un blog è un sito web, gene­ral­men­te acces­si­bi­le al pubbli­co, in cui una o più per­so­ne, chi­ama­te blog­ger o web blog­ger, posso­no pubbli­ca­re arti­co­li o scri­ve­re pen­sie­ri nei cosid­det­ti post di blog. I post del blog di soli­to posso­no esse­re com­men­ta­ti da ter­ze parti.

Se un inter­es­sa­to lascia un com­men­to sul blog pubbli­ca­to su ques­to sito web, olt­re ai com­men­ti lascia­ti dal­l’in­ter­es­sa­to, ven­go­no memo­riz­za­te e pubbli­ca­te le infor­ma­zio­ni sul­l’o­ra in cui il com­men­to è sta­to inse­ri­to e il nome uten­te (pseudo­ni­mo) scel­to dal­l’in­ter­es­sa­to. Ques­ti dati per­so­na­li rac­col­ti non saran­no tras­mes­si a ter­zi a meno che tale tras­fe­ri­men­to non sia richies­to dal­la leg­ge o ser­va la dife­sa lega­le del­la per­so­na responsa­bi­le del trattamento.

10. Iscri­zio­ne ai com­men­ti nel blog sul sito web

I com­men­ti fat­ti nel blog posso­no gene­ral­men­te esse­re sot­to­scrit­ti da ter­ze par­ti. In par­ti­co­la­re, esis­te la pos­si­bi­li­tà che un com­men­ta­to­re si iscri­va ai com­men­ti su uno spe­ci­fi­co post del blog che seguo­no il suo commento.

Se un inter­es­sa­to opta per la pos­si­bi­li­tà di iscri­ver­si ai com­men­ti, il responsa­bi­le del trat­ta­men­to invia una e‑mail auto­ma­ti­ca di con­fer­ma al fine di uti­liz­za­re la pro­ce­du­ra di dou­ble opt-in per veri­fi­ca­re se il tito­la­re del­l’in­di­riz­zo di pos­ta elett­ro­ni­ca for­ni­to è effet­ti­va­men­te il pro­prie­ta­rio del­l’in­di­riz­zo e‑mail L’op­zio­ne ha deciso. L’op­zio­ne per iscri­ver­si ai com­men­ti può esse­re annulla­ta in qual­si­a­si momento.

11. Can­cel­la­zio­ne ordi­na­ria e bloc­co dei dati personali

Il responsa­bi­le del trat­ta­men­to ela­bo­ra e con­ser­va i dati per­so­na­li del­l’in­ter­es­sa­to solo per il peri­odo di tem­po neces­sa­rio al rag­gi­ungi­men­to del­lo sco­po di con­ser­va­zio­ne o se ciò è spe­ci­fi­ca­to dal­le diret­ti­ve e dai rego­la­men­ti euro­pei o da un alt­ro legis­la­to­re in leg­gi o rego­la­men­ti, che il responsa­bi­le del trat­ta­men­to a cui è sog­get­to, è sta­to fornito.

Se lo sco­po di con­ser­va­zio­ne non si appli­ca più o se sca­de un peri­odo di con­ser­va­zio­ne pre­scritto dal­le diret­ti­ve e dai rego­la­men­ti euro­pei o da un alt­ro legis­la­to­re responsa­bi­le, i dati per­so­na­li ver­ran­no rego­lar­men­te bloc­ca­ti o can­cel­la­ti in con­for­mi­tà con le dis­po­si­zio­ni di legge.

12. Dirit­ti dell’interessato

  • a) Diritto alla con­fer­ma: Ogni inter­es­sa­to ha il diritto, pre­vis­to dal­le diret­ti­ve e dai rego­la­men­ti euro­pei, di chie­de­re con­fer­ma al responsa­bi­le del trat­ta­men­to che sia o meno in cor­so un trat­ta­men­to di dati per­so­na­li che lo riguard­a­no. Se l’in­ter­es­sa­to desi­de­ra eser­ci­t­are ques­to diritto alla con­fer­ma, può contat­ta­re in qual­si­a­si momen­to un dipen­den­te del responsa­bi­le del trattamento.
  • b) Diritto all’in­for­ma­zio­ne: ogni per­so­na inter­es­sa­ta dal trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li ha il diritto, con­ces­so dal legis­la­to­re euro­peo di diret­ti­ve e rego­la­men­ti, di rice­ve­re gra­tui­ta­men­te infor­ma­zio­ni sui dati per­so­na­li memo­riz­za­ti su di lui e una copia di tali infor­ma­zio­ni dal responsa­bi­le per l’e­la­bo­ra­zio­ne in qual­si­a­si momen­to. Inolt­re, le diret­ti­ve e i rego­la­men­ti euro­pei con­ce­do­no all’in­ter­es­sa­to l’ac­ces­so alle seguen­ti informazioni: 
    • le fina­li­tà del trattamento
    • le cate­go­rie di dati per­so­na­li trattati
    • i desti­na­ta­ri o le cate­go­rie di desti­na­ta­ri a cui i dati per­so­na­li sono sta­ti comu­ni­ca­ti o sono anco­ra comu­ni­ca­ti, in par­ti­co­la­re se desti­na­ta­ri di pae­si ter­zi o orga­niz­za­zio­ni internazionali
    • se pos­si­bi­le, la dura­ta pre­vis­ta per la con­ser­va­zio­ne dei dati per­so­na­li o, se ciò non è pos­si­bi­le, i cri­te­ri per deter­mina­re tale durata
    • l’e­sis­ten­za di un diritto alla ret­ti­fi­ca o alla can­cel­la­zio­ne dei dati per­so­na­li che La riguard­a­no o alla limi­ta­zio­ne del trat­ta­men­to da par­te del responsa­bi­le o un diritto di oppo­si­zio­ne a tale trattamento
    • l’e­sis­ten­za di un diritto di pro­por­re recla­mo a un’­au­to­ri­tà di controllo
    • se i dati per­so­na­li non sono rac­col­ti pres­so l’in­ter­es­sa­to: tut­te le infor­ma­zio­ni dis­po­ni­bi­li sul­l’o­ri­gi­ne dei dati
    • l’e­sis­ten­za di un pro­ces­so decis­io­na­le auto­ma­tiz­za­to, com­pre­sa la pro­fi­la­zio­ne e – almeno in ques­ti casi – infor­ma­zio­ni signi­fi­ca­ti­ve sul­la logi­ca uti­liz­za­ta e sul­la por­ta­ta e gli effet­ti pre­vis­ti di tale trat­ta­men­to per l’in­ter­es­sa­to. Inolt­re, l’in­ter­es­sa­to ha il diritto di esse­re infor­ma­to se i dati per­so­na­li sono sta­ti tras­mes­si a un pae­se ter­zo o a un’or­ga­niz­za­zio­ne inter­na­zio­na­le. In tal caso, l’in­ter­es­sa­to ha il diritto di rice­ve­re infor­ma­zio­ni sul­le gar­an­zie appro­pria­te in rela­zio­ne alla tras­mis­sio­ne. Se l’in­ter­es­sa­to desi­de­ra eser­ci­t­are ques­to diritto all’in­for­ma­zio­ne, può contat­ta­re in qual­si­a­si momen­to un dipen­den­te del responsa­bi­le del trattamento.
  • c) Diritto alla ret­ti­fi­ca: Ogni per­so­na inter­es­sa­ta dal trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li ha il diritto, con­ces­so dal legis­la­to­re euro­peo di diret­ti­ve e rego­la­men­ti, di richie­de­re l’im­me­dia­ta corre­zio­ne di dati per­so­na­li erra­ti che la riguard­a­no. Inolt­re, l’in­ter­es­sa­to ha il diritto, ten­uto con­to del­le fina­li­tà del trat­ta­men­to, di richie­de­re l’in­te­gra­zio­ne dei dati per­so­na­li incom­ple­ti, anche medi­an­te dichia­ra­zio­ne inte­gra­ti­va. Se un inter­es­sa­to desi­de­ra eser­ci­t­are ques­to diritto di ret­ti­fi­ca, può contat­ta­re un dipen­den­te del responsa­bi­le del trat­ta­men­to in qual­si­a­si momento.
  • d) Diritto alla can­cel­la­zio­ne (diritto all’o­b­lio): ogni per­so­na inter­es­sa­ta dal trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li ha il diritto, con­fe­ri­to dal legis­la­to­re euro­peo di diret­ti­ve e rego­la­men­ti, di richie­de­re che il responsa­bi­le can­cel­li imme­dia­ta­men­te i dati per­so­na­li che lo riguard­a­no, a con­di­zio­ne che ricor­re uno dei seguen­ti moti­vi e nella misu­ra in cui il trat­ta­men­to non è necessario: 
    • I dati per­so­na­li sono sta­ti rac­col­ti o altri­men­ti trat­ta­ti per fina­li­tà per le qua­li non sono più necessari.
    • L’in­ter­es­sa­to revo­ca il con­sen­so su cui si basa­va il trat­ta­men­to e non sus­sis­te alt­ro fon­da­men­to giurid­ico per il trattamento.
    • L’in­ter­es­sa­to si oppo­ne al trat­ta­men­to e non sus­sis­te alcun motivo legit­ti­mo pre­va­len­te per pro­ce­de­re al trat­ta­men­to, oppu­re l’in­ter­es­sa­to si oppo­ne al trattamento.
    • I dati per­so­na­li sono sta­ti trat­ta­ti illecitamente.
    • La can­cel­la­zio­ne dei dati per­so­na­li è neces­sa­ria per adem­pie­re un obbli­go lega­le pre­vis­to dal diritto del­l’U­nio­ne o dal diritto degli Sta­ti mem­bri cui è sog­get­to il responsabile.
    • I dati per­so­na­li sono sta­ti rac­col­ti in rela­zio­ne ai ser­vi­zi del­la socie­tà del­l’in­for­ma­zio­ne offer­ti. Se si appli­ca uno dei moti­vi di cui sopra e l’in­ter­es­sa­to desi­de­ra che i dati per­so­na­li ven­ga­no can­cel­la­ti, può contat­ta­re in qual­si­a­si momen­to un dipen­den­te del responsa­bi­le del trat­ta­men­to. Il dipen­den­te prov­ve­derà a sod­dis­fa­re imme­dia­ta­men­te la richies­ta di can­cel­la­zio­ne. I dati per­so­na­li sono sta­ti resi pubbli­ci ed è la nos­t­ra azi­en­da in qua­li­tà di tito­la­re del trat­ta­men­to  obbli­ga­ti a can­cel­la­re i dati per­so­na­li, adot­te­remo misu­re ade­gua­te, anche di natu­ra tec­ni­ca, ten­en­do con­to del­la tec­no­lo­gia dis­po­ni­bi­le e dei cos­ti di imple­men­ta­zio­ne, per infor­ma­re gli altri responsa­bi­li del trat­ta­men­to dei dati che trat­ta­no i dati per­so­na­li pubbli­ca­ti di cui l’in­ter­es­sa­to ha ha chies­to la can­cel­la­zio­ne di tut­ti i col­le­gamen­ti a ques­ti dati per­so­na­li o copie o repli­che di ques­ti dati per­so­na­li a ques­ti altri responsa­bi­li del trat­ta­men­to dei dati, nella misu­ra in cui il trat­ta­men­to non è neces­sa­rio. Il dipen­den­te orga­niz­zerà il neces­sa­rio nei sin­go­li casi.
  • e) Diritto alla limi­ta­zio­ne del trat­ta­men­to: ogni per­so­na inter­es­sa­ta dal trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li ha il diritto, rico­no­sci­uto dal legis­la­to­re euro­peo di diret­ti­ve e rego­la­men­ti, di richie­de­re al tito­la­re del trat­ta­men­to di limit­are il trat­ta­men­to se è sod­dis­fat­ta una del­le seguen­ti condizioni: 
    • L’in­ter­es­sa­to con­tes­ta la cor­ret­tez­za dei dati per­so­na­li per un peri­odo di tem­po che con­sen­te al responsa­bi­le del trat­ta­men­to di veri­fi­ca­re la cor­ret­tez­za dei dati personali.
    • Il trat­ta­men­to è ille­ci­to, l’in­ter­es­sa­to si rifi­u­ta di can­cel­la­re i dati per­so­na­li e chie­de inve­ce che ne sia limi­ta­to l’uso.
    • Il responsa­bi­le non ha più biso­g­no dei dati per­so­na­li ai fini del trat­ta­men­to, ma l’in­ter­es­sa­to ne ha biso­g­no per far vale­re, eser­ci­t­are o difen­de­re un diritto in sede giudiziaria.
    • L’in­ter­es­sa­to ha pre­sen­ta­to oppo­si­zio­ne al trat­ta­men­to e non è anco­ra sta­to accer­tato se i moti­vi legit­ti­mi del responsa­bi­le pre­val­ga­no su quel­li del­l’in­ter­es­sa­to. Se una del­le con­di­zio­ni di cui sopra è sod­dis­fat­ta e l’in­ter­es­sa­to desi­de­ra richie­de­re la limi­ta­zio­ne dei dati per­so­na­li, può contat­ta­re in qual­si­a­si momen­to un dipen­den­te del responsa­bi­le del trat­ta­men­to. Il dipen­den­te prov­ve­derà a limit­are il trattamento.
  • f) Diritto alla por­ta­bi­li­tà dei dati: Ogni per­so­na inter­es­sa­ta dal trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li ha il diritto, rico­no­sci­uto dal legis­la­to­re euro­peo di diret­ti­ve e rego­la­men­ti, di rice­ve­re i dati per­so­na­li che lo riguard­a­no, che sono sta­ti for­ni­ti a un responsa­bi­le dal­la per­so­na inter­es­sa­ti, in un for­ma­to strut­tu­ra­to, comu­ne e leg­gi­bi­le da dis­po­si­tivo auto­ma­ti­co. Hai altresì il diritto di tras­fer­i­re tali dati ad un alt­ro responsa­bi­le sen­za impe­di­men­ti da par­te del responsa­bi­le cui i dati per­so­na­li sono sta­ti for­ni­ti, a con­di­zio­ne che il trat­ta­men­to sia basa­to sul con­sen­so e il trat­ta­men­to sia effet­tua­to con pro­ce­du­re auto­ma­tiz­za­te, a meno che il trat­ta­men­to non sia neces­sa­rio per l’es­ple­ta­men­to di un Com­pi­to di inter­es­se pubbli­co o svol­to nel­l’e­ser­ci­zio di pubbli­ci pote­ri che è sta­to affi­da­to al responsa­bi­le. Inolt­re, nel­l’e­ser­ci­zio del diritto alla por­ta­bi­li­tà dei dati, l’in­ter­es­sa­to ha il diritto di far tras­met­te­re i dati per­so­na­li dirett­amen­te da un responsa­bi­le a un alt­ro responsa­bi­le, nella misu­ra in cui ciò sia tec­ni­ca­men­te fat­ti­bi­le e pur­ché ciò non leda i dirit­ti e liber­tà di alt­re per­so­ne. L’in­ter­es­sa­to può contatt­ar­ci in qual­si­a­si momen­to per far vale­re il diritto alla por­ta­bi­li­tà dei dati.
  • g) Diritto di oppo­si­zio­ne: ogni per­so­na inter­es­sa­ta dal trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li ha il diritto, rico­no­sci­uto dal legis­la­to­re euro­peo da diret­ti­ve e rego­la­men­ti, di oppor­si in qual­si­a­si momen­to al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li che lo riguard­a­no per moti­vi deri­van­ti dal­la sua situa­zio­ne par­ti­co­la­re . Ciò vale anche per la pro­fi­la­zio­ne basa­ta su ques­te dis­po­si­zio­ni. In caso di oppo­si­zio­ne, non trat­te­remo più i dati per­so­na­li a meno che non pos­sia­mo dimostra­re moti­vi legit­ti­mi impel­len­ti per il trat­ta­men­to che pre­val­go­no sug­li inter­es­si, i dirit­ti e le liber­tà del­l’in­ter­es­sa­to, o il trat­ta­men­to ser­ve per far vale­re, eser­ci­t­are o difen­de­re riven­dica­zio­ni lega­li. Se ela­bo­ria­mo dati per­so­na­li per gesti­re la pos­ta diret­ta, l’in­ter­es­sa­to ha il diritto di oppor­si in qual­si­a­si momen­to al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li ai fini di tale pubbli­ci­tà. Ciò vale anche per la pro­fi­la­zio­ne nella misu­ra in cui è asso­cia­ta a tale pubbli­ci­tà diret­ta. Se l’in­ter­es­sa­to si oppo­ne al trat­ta­men­to per fina­li­tà di mar­ke­ting diret­to, non trat­te­remo più i dati per­so­na­li per tali fina­li­tà. Inolt­re, l’in­ter­es­sa­to ha il diritto, per moti­vi con­ne­s­si alla sua situa­zio­ne par­ti­co­la­re, di oppor­si al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li che lo riguard­a­no che uti­liz­zia­mo a fini di ricer­ca sci­en­ti­fi­ca o sto­ri­ca o a fini sta­tis­ti­ci, sal­vo tale oppo­si­zio­ne Il trat­ta­men­to è neces­sa­rio per adem­pie­re a un com­pi­to di inter­es­se pubbli­co. Per eser­ci­t­are il diritto di oppo­si­zio­ne, l’in­ter­es­sa­to può contat­ta­re dirett­amen­te noi o un alt­ro dipen­den­te. L’in­ter­es­sa­to è inolt­re libe­ro, in rela­zio­ne all’­uti­liz­zo dei ser­vi­zi del­la socie­tà del­l’in­for­ma­zio­ne, indi­pen­den­te­men­te dal­la diret­ti­va 2002/58/CE, di eser­ci­t­are il pro­prio diritto di oppo­si­zio­ne medi­an­te pro­ce­du­re auto­ma­tiz­za­te in cui ven­go­no uti­liz­za­te spe­ci­fi­che tecniche.
  • h) Decis­io­ni auto­ma­tiz­za­te nei sin­go­li casi, com­pre­sa la pro­fi­la­zio­ne: ogni per­so­na inter­es­sa­ta dal trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li ha il diritto, con­ces­so dal legis­la­to­re euro­peo di diret­ti­ve e rego­la­men­ti, di non esse­re sot­to­pos­to a una decis­io­ne basa­ta esclu­si­v­a­men­te sul trat­ta­men­to auto­ma­tiz­za­to – com­pre­sa la pro­fi­la­zio­ne – che ha effet­ti giuri­di­ci su di essi si svol­ge o lo inci­de in modo signi­fi­ca­tivo in modo ana­lo­go, a con­di­zio­ne che la decis­io­ne (1) non sia neces­sa­ria per la con­clu­sio­ne o l’e­secu­zi­o­ne di un cont­rat­to tra l’in­ter­es­sa­to e il responsa­bi­le, o (2) basa­to sul­l’U­nio­ne o il diritto del­lo Sta­to mem­bro a cui è sog­get­to il responsa­bi­le è sog­get­to, è con­sen­ti­to e ques­te dis­po­si­zio­ni lega­li con­ten­go­no misu­re appro­pria­te per sal­va­guar­da­re i dirit­ti e le liber­tà, non­ché i legit­ti­mi inter­es­si del­l’in­ter­es­sa­to o (3) avvie­ne con il con­sen­so espres­so del­l’in­ter­es­sa­to. Se la decis­io­ne (1) è neces­sa­ria per la con­clu­sio­ne o l’e­secu­zi­o­ne di un cont­rat­to tra l’in­ter­es­sa­to e il responsa­bi­le o (2) è pre­sa con il con­sen­so espres­so del­l’in­ter­es­sa­to, adot­te­remo misu­re appro­pria­te per sal­va­guar­da­re i dirit­ti e liber­tà non­ché i legit­ti­mi inter­es­si di tutela del­l’in­ter­es­sa­to, che com­pren­de almeno il diritto di otte­ne­re l’in­ter­ven­to di una per­so­na da par­te del responsa­bi­le, di espri­me­re il pro­prio pun­to di vis­ta e di impug­na­re la decis­io­ne. Se l’in­ter­es­sa­to desi­de­ra far vale­re dirit­ti in rela­zio­ne a decis­io­ni auto­ma­tiz­za­te, può contat­ta­re in qual­si­a­si momen­to un dipen­den­te del responsa­bi­le del trattamento.
  • i) Diritto di revo­ca­re il con­sen­so ai sen­si del­la leg­ge sul­la pro­te­zio­ne dei dati: ogni per­so­na inter­es­sa­ta dal trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li ha il diritto, con­ces­so dal legis­la­to­re euro­peo di diret­ti­ve e rego­la­men­ti, di revo­ca­re il con­sen­so al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li in qual­si­a­si momen­to. Se l’in­ter­es­sa­to desi­de­ra far vale­re il pro­prio diritto di revo­ca­re il con­sen­so, può in qual­si­a­si momen­to contat­ta­re un dipen­den­te del responsa­bi­le del trattamento.

13. Dis­po­si­zio­ni sul­la pro­te­zio­ne dei dati sul­l’ap­pli­ca­zio­ne e l’uti­liz­zo di Goog­le Ana­ly­tics (con fun­zio­ne di anonimizzazione)

Il responsa­bi­le del trat­ta­men­to ha inte­gra­to su ques­to sito web il com­po­nen­te Goog­le Ana­ly­tics (con fun­zio­ne di anoni­miz­za­zio­ne). Goog­le Ana­ly­tics è un ser­vi­zio di ana­li­si web. L’a­na­li­si web è la rac­col­ta, la rac­col­ta e la valu­ta­zio­ne di dati sul com­por­ta­men­to dei visi­ta­to­ri del­le pagi­ne Inter­net. Un ser­vi­zio di ana­li­si web rac­co­g­lie, tra l’al­t­ro, dati su qua­le sito web una per­so­na inter­es­sa­ta è giunta a un sito web (c.d. refer­rer), qua­li sot­to­pa­gi­ne del sito web sono sta­te visi­ta­te o con qua­le fre­quen­za e per quan­to tem­po è sta­ta visua­liz­za­ta una sot­to­pa­gi­na . Un’a­na­li­si web vie­ne uti­liz­za­ta prin­ci­pal­men­te per otti­miz­za­re un sito web e per un’a­na­li­si cos­ti-bene­fi­ci del­la pubbli­ci­tà su Internet.

La socie­tà ope­ra­ti­va del com­po­nen­te Goog­le Ana­ly­tics è Goog­le Inc., 1600 Amphi­theat­re Pkwy, Moun­tain View, CA 94043–1351, USA.

Il responsa­bi­le del trat­ta­men­to uti­liz­za l’ag­gi­unta “_gat._anonymizeIp” per l’a­na­li­si web tra­mi­te Goog­le Ana­ly­tics. Con ques­ta aggi­unta, l’in­di­riz­zo IP del­la con­ne­s­sio­ne Inter­net del­la per­so­na inter­es­sa­ta vie­ne abbre­via­to e reso anoni­mo da Goog­le se le nost­re pagi­ne Inter­net sono acces­si­bi­li da uno sta­to mem­bro del­l’U­nio­ne Euro­pea o da un alt­ro fir­mat­a­rio del­l’­Ac­cordo sul­lo Spa­zio eco­no­mico europeo.

Lo sco­po del com­po­nen­te Goog­le Ana­ly­tics è ana­liz­za­re il flusso di visi­ta­to­ri del nos­tro sito web. Goog­le uti­liz­za i dati e le infor­ma­zio­ni otte­nute, tra l’al­t­ro, per valu­t­a­re l’uti­liz­zo del nos­tro sito Web, per com­pi­la­re per noi rap­por­ti online che mostra­no le atti­vi­tà sul nos­tro sito Web e per for­ni­re altri ser­vi­zi rela­ti­vi all’­uti­liz­zo del nos­tro sito Web.

Goog­le Ana­ly­tics inse­ris­ce un coo­kie nel sis­te­ma infor­ma­ti­co del­l’in­ter­es­sa­to. Cosa sono i coo­kie è già sta­to spie­ga­to sopra. Con l’im­pos­ta­zio­ne del coo­kie, Goog­le è abili­ta­to ad ana­liz­za­re l’uti­liz­zo del nos­tro sito web. Ogni vol­ta che vie­ne richi­ama­ta una del­le sin­go­le pagi­ne di ques­to sito web, che è gest­i­ta dal responsa­bi­le del trat­ta­men­to e su cui è sta­to inte­gra­to un com­po­nen­te di Goog­le Ana­ly­tics, il brow­ser Inter­net sul sis­te­ma infor­ma­ti­co del­l’in­ter­es­sa­to vie­ne atti­va­to auto­ma­ti­ca­men­te da il ris­pet­tivo com­po­nen­te di Goog­le Ana­ly­tics Per tras­met­te­re dati a Goog­le ai fini del­l’a­na­li­si online. Nel­l’am­bi­to di ques­to pro­ces­so tec­ni­co, Goog­le vie­ne a cono­scen­za di dati per­so­na­li, come l’in­di­riz­zo IP del­l’in­ter­es­sa­to, che Goog­le uti­liz­za, tra l’al­t­ro, per risa­li­re all’o­ri­gi­ne dei visi­ta­to­ri e dei clic e suc­ces­si­v­a­men­te per con­sen­ti­re la con­ta­bi­liz­za­zio­ne del­le commissioni.

Il coo­kie vie­ne uti­liz­za­to per memo­riz­za­re infor­ma­zio­ni per­so­na­li, come l’o­ra di acces­so, il luo­go da cui è sta­to effet­tua­to l’ac­ces­so e la fre­quen­za del­le visi­te al nos­tro sito Web da par­te del­l’in­ter­es­sa­to. Ogni vol­ta che visi­ti il ​​nos­tro sito web, ques­ti dati per­so­na­li, com­pre­so l’in­di­riz­zo IP del­la con­ne­s­sio­ne Inter­net uti­liz­za­ta dal­l’in­ter­es­sa­to, ven­go­no tras­mes­si a Goog­le negli Sta­ti Uniti d’A­me­ri­ca. Ques­ti dati per­so­na­li sono archi­via­ti da Goog­le negli Sta­ti Uniti d’A­me­ri­ca. Goog­le può tras­fer­i­re ques­ti dati per­so­na­li rac­col­ti attra­ver­so il pro­ces­so tec­ni­co a terzi.

L’in­ter­es­sa­to può in qual­si­a­si momen­to imped­ire l’im­pos­ta­zio­ne dei coo­kie da par­te del nos­tro sito Web, come già illus­tra­to sopra, medi­an­te un’im­pos­ta­zio­ne cor­rispon­den­te del brow­ser Inter­net uti­liz­za­to e quin­di oppor­si in modo per­ma­nen­te all’im­pos­ta­zio­ne dei coo­kie. Una tale impos­ta­zio­ne del brow­ser Inter­net uti­liz­za­to impe­di­reb­be inolt­re a Goog­le di imposta­re un coo­kie sul sis­te­ma infor­ma­ti­co del­l’in­ter­es­sa­to. Inolt­re, un coo­kie già impost­a­to da Goog­le Ana­ly­tics può esse­re can­cel­la­to in qual­si­a­si momen­to tra­mi­te il brow­ser Inter­net o altri pro­gram­mi software.

Inolt­re, l’in­ter­es­sa­to ha la pos­si­bi­li­tà di oppor­si alla rac­col­ta dei dati gene­ra­ti da Goog­le Ana­ly­tics rela­ti­vi all’­uti­liz­zo di ques­to sito Web e al trat­ta­men­to di tali dati da par­te di Goog­le e di imped­ir­lo. Per fare ciò, l’in­ter­es­sa­to deve sca­ri­ca­re e install­are un com­po­nen­te aggiun­tivo del brow­ser al link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. Ques­to com­po­nen­te aggiun­tivo del brow­ser infor­ma Goog­le Ana­ly­tics tra­mi­te Java­Script che nes­sun dato o infor­ma­zio­ne sul­le visi­te ai siti web può esse­re tras­mes­so a Goog­le Ana­ly­tics. L’in­stal­la­zio­ne del com­po­nen­te aggiun­tivo del brow­ser è con­side­ra­ta un’o­bie­zio­ne da par­te di Goog­le. Se il sis­te­ma infor­ma­ti­co del­la per­so­na inter­es­sa­ta vie­ne can­cel­la­to, format­ta­to o reinstal­la­to in un secon­do momen­to, la per­so­na inter­es­sa­ta deve reinstall­are il com­po­nen­te aggiun­tivo del brow­ser per dis­at­ti­va­re Goog­le Ana­ly­tics. Se l’add-on del brow­ser vie­ne dis­in­stal­la­to o dis­at­ti­va­to dal­l’in­ter­es­sa­to o da un’al­tra per­so­na attri­bui­bi­le alla sua sfera di influ­en­za, esis­te la pos­si­bi­li­tà di reinstall­are o riat­ti­va­re l’add-on del browser.

Ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni e le nor­ma­ti­ve sul­la pro­te­zio­ne dei dati appli­ca­bi­li di Goog­le sono dis­po­ni­bi­li all’in­di­riz­zo https://www.google.de/intl/de/policies/privacy/ e sot­to http://www.google.com/analytics/terms/de.html . Goog­le Ana­ly­tics vie­ne spie­ga­to sot­to ques­to link in più det­tag­li https://www.google.com/intl/de_de/analytics/ .

14. Dura­ta del­la con­ser­va­zio­ne dei dati personali

Il cri­te­rio per la dura­ta del­la con­ser­va­zio­ne dei dati per­so­na­li è il ris­pet­tivo peri­odo di con­ser­va­zio­ne pre­vis­to dal­la leg­ge. Dopo la sca­den­za del peri­odo, i dati rile­van­ti ven­go­no rego­lar­men­te can­cel­la­ti, a con­di­zio­ne che non sia­no più neces­sa­ri per l’a­dem­pi­men­to del cont­rat­to o l’av­vio del contratto.

15. Dis­po­si­zio­ni lega­li o cont­rat­tua­li per il con­fe­ri­men­to dei dati per­so­na­li; Neces­si­tà per la con­clu­sio­ne del cont­rat­to; Obbli­go del­l’in­ter­es­sa­to di for­ni­re i dati per­so­na­li; pos­si­bi­li con­se­guen­ze del­la man­ca­ta fornitura

Ti spieg­hi­amo che il con­fe­ri­men­to dei dati per­so­na­li è in par­te richies­to dal­la leg­ge (es. nor­me fis­ca­li) o può anche deri­va­re da nor­me cont­rat­tua­li (es. infor­ma­zio­ni sul part­ner cont­rat­tua­le).
Per con­clude­re un cont­rat­to, a vol­te può esse­re neces­sa­rio che un inter­es­sa­to ci for­nis­ca dati per­so­na­li che dob­bia­mo suc­ces­si­v­a­men­te ela­bora­re. Ad esem­pio, l’in­ter­es­sa­to è obbli­ga­to a for­nir­ci dati per­so­na­li quan­do la nos­t­ra azi­en­da con­clude un cont­rat­to con loro. Il man­ca­to con­fe­ri­men­to dei dati per­so­na­li com­port­er­eb­be l’im­pos­si­bi­li­tà di con­clude­re il cont­rat­to con l’in­ter­es­sa­to.
Pri­ma che l’in­ter­es­sa­to for­nis­ca dati per­so­na­li, l’in­ter­es­sa­to deve contat­ta­re uno dei nos­tri dipen­den­ti. Il nos­tro dipen­den­te spie­ga all’in­ter­es­sa­to caso per caso se il con­fe­ri­men­to dei dati per­so­na­li è richies­to dal­la leg­ge o dal cont­rat­to o è neces­sa­rio per la con­clu­sio­ne del cont­rat­to, se esis­te un obbli­go di for­ni­re i dati per­so­na­li e cosa con­se­guen­ze che il man­ca­to con­fe­ri­men­to dei dati per­so­na­li avrebbe.

16. Esis­ten­za di pro­ces­si decis­io­na­li automatizzati

In qua­li­tà di ente responsa­bi­le, non uti­liz­zia­mo pro­ces­si decis­io­na­li auto­ma­ti­ci o profilazione.